Nel “vento” dello spirito

Una parola comunemente presente nelle dottrine delle differenti confessioni religiose è “spirito”, un termine che viene il più delle volte inteso come indicante una realtà invisibile contrapposta alla materia... ma che può assumere anche significati diversi.
Per rendersene conto, basta osservare i due fondamentali vocaboli biblici che sono tradotti con “spirito”... ovvero l’ebraico rûah ed il greco pnêuma, i quali hanno in origine il significato di «“soffio”, “vento”, “energia vitale” in quanto manifestata nel respiro”»… e pertanto « evocano una realtà certamente sottile e inafferrabile, ma concreta, quella del soffio, cioè tanto il vento (persino l'uragano) quanto la respirazione dell'essere vivente.» (C.Wiéner, Grande Dizionario delle religioni, Cittadella Editrice, Assisi 1990, p.2019).  
Nella prospettiva biblica questa "realtà sottile ed inafferrabile" proviene da Dio, il quale si manifesta sia a livello cosmico, per esempio nello spirito che "in principio... aleggiava sulle acque" (cf. Gn 1,2), sia nello spirito che dà la vita ad ogni essere umano.
Nello stesso piano semantico dello "spirito" incontriamo un'altra fondamentale parola presente nelle varie dottrine religiose, ovvero “anima”, un termine proveniente dal greco ánemos (vento), che a sua volta deriva dal sanscrito ániti, (egli soffia).
Anche l’altro termine greco tradotto con “anima”, vale a dire “psychè”, ha quale suo primo significato “soffio, respirazione, alito”, in virtù del fatto che il verbo greco psycho indica l'atto di “soffiare”, “aerare”… e non solo…
La nozione di respiro, soffio vitale, è alla base anche del ben noto termine sanscrito “ātman”, che oltre ad essere presente nelle dottrine religiose dell’Induismo e del Buddhismo, si “riverbera” pure in Occidente, per esempio nel tedesco atmen (respirare) e nell’italiana atmosfera.
Se ci facciamo idealmente trasportare da questo “vento” concettuale, ci troviamo così a sorvolare differenti “territori” religiosi… rimanendo come “sospesi” tra le realtà invisibili dell’anima e dello spirito.
Nella prossima tappa toccheremo terra nella “pianura” della tradizione biblica, addentrandoci in particolare nei territori religiosi battuti dal "vento" della rûah.

Pista di approfondimento: "Anima... e spirito" (nel mio blog "Diario di un monaco, discepolo di Swami Roberto")



Segue: Il “Soffio vitale” della Rûah

Vai al GPS