Un'ulteriore “eco” al significato biblico del termine Rûah è per esempio riscontrabile anche nella parola “Śakti”, che significa “energia, potenza”, e che nell'Induismo designa l'Energia divina dispiegata da Śiva (la cui Essenza è puramente spirituale ed impassibile) nella sua azione in questo mondo, al punto che... osserva lo stesso E. Cothenet: “Una statua di Śiva danzante esprime bene la bipolarità e l'opposizione dei due aspetti del dio: mentre il suo viso è impassibile, la sua attività che irrompe in questo mondo prende l'aspetto di una danza che diventa sfrenata. Questa energia che si effonde è la śakti” [3].
Risulta allora evidente come la bivalenza “spirito-vita” che è propria del termine ebraico Rûah costituisca un “ponte” di collegamento con questi concetti orientali... oltre che, tornando alla tradizione biblica, con i termini greci “Pneuma” (Spirito Santo) e “Logos” (Cristo)[4] usati nel Nuovo Testamento.
In questa prospettiva proprio lo Spirito di Dio, cristianamente considerato come Spirito Santo o Spirito di Cristo, costituisce dunque una “porta” teologica aperta al dialogo interreligioso... visto che sia in Occidente, sia in Oriente, la consapevolezza della presenza e della realtà dello Spirito Divino è una delle fondamenta teologiche generalmente condivise.
Così... la preghiera rivolta allo Spirito di Dio può per esempio essere riconosciuta come un “comun denominatore” che avvicina i credenti d'Oriente e d'Occidente... al di là del fatto che, ovviamente, rimangano in essere le differenze dei rispettivi sistemi teologici... come anche dei termini usati per invocare tale Spirito Divino.
---
Note:
[1] (cf. Edouard Cothenet, in: Grande Dizionario delle religioni, Cittadella Editrice, Assisi 1990, p.2002).
[2] (cf. Kurt Friedrichs, Dizionario della saggezza orientale, Mondadori, Milano
[3] (cf. Edouard Cothenet, in: Grande Dizionario delle religioni, Cittadella Editrice, Assisi 1990, p.2002).
[4] Nel mio “Diario di un monaco, discepolo di Swami Roberto”, vedi anche i post:
“Questione vitale”
“Cristo Vita cosmica”
“La Vita è Dio”
Vai al GPS